Erostudente presentato ieri a Villa Blanc

Erostudente Villa Blanc 13062017Grande successo per la presentazione di Erostudente ieri, 13 giugno, presso la sede LUISS di Villa Blanc. Di spicco anche il parterre di relatori: Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Paola Severino, Rettore LUISS, Emma Marcegaglia, Presidente dell’Ateneo.

Tra i temi affrontati durante la presentazione, moderata dal giornalista Antonio Galdo, è emersa la necessità di rinnovare il sistema formativo italiano in vista di un mondo che, con l’avvento della tecnologia, è in continua evoluzione: il sistema educativo ha dunque il dovere di insegnare agli alunni ad adattarsi, a saper ricavare profitto dal cambiamento.

Tra i momenti più emozionanti e suggestivi, la proiezione del video dei ragazzi che hanno partecipato al progetto VolontariaMente. Ragazzi che hanno conosciuto la diversità da vicino e hanno raccontato tutte le emozioni che questa esperienza ha trasmesso loro.

Guardare l’altro negli occhi, ascoltare la sua storia, aiutarlo il più possibile, proprio come si vorrebbe essere aiutati nei momenti difficili, ci insegna la vita e ci permette di comprenderla meglio, se non di amarla. È un passo da giganti nella nostra comprensione del mondo, la cui conseguenza più evidente è la crescita della nostra capacità d’adattamento.

Consapevolezza, opportunità e diversità sono le parole chiave di questa nuova frontiera dell’apprendimento, di questo life largelearning.

“L’esperienza che affianca la preparazione teorica è indispensabile per favorire una crescita professionale e personale il più allargata e inclusiva possibile e per formare una nuova generazioni di giovani capaci di contribuire alla crescita del nostro Paese” ha sottolineato la Presidente della LUISS, Emma Marcegaglia.

Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione e dell’Università, ha infine ribadito la necessità di un cambiamento nella traiettoria formativa, troppo tradizionale e ormai insufficiente in un orizzonte estremamente largo di informazioni e nozioni come quello di oggi, e ha sottolineato l’importanza di un progetto quale l’alternanza scuola-lavoro, nella quale viene unita la formazione teorica all’esperienza pratica.

Il video integrale dell’evento è disponibile qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...