Vuoi che i tuoi figli vadano bene a scuola? Falli mangiare bene

Se vai male in matematica, forse è perché mangi male.

Questa è la conclusione a cui arriva Sam Kass, chef e imprenditore. Figlio di insegnanti, negli anni ha avuto modo di verificare la correlazione che c’è tra un regime alimentare bilanciato e ricco di nutrienti, ma anche sostenibile, e la buona performance scolastica.

Quando i bambini mangiano bene, fanno una colazione sostanziosa e un pranzo salutare, hanno maggiori capacità di concentrazione, maggiori risultati scolastici e diventeranno adulti più sani. Viceversa, bambini che vengono nutriti con cibi molto raffinati e zuccherati, ma poveri di nutrienti, hanno dimostrato una minore resa scolastica.

Kass ha partecipato al team che alla Casa Bianca ha lavorato a un progetto riservato alle scuole del Paese che avevano il 40% di alunni a basso reddito. A tutti i bambini venivano offerti gratuitamente una colazione e un pranzo sani e nutrienti e il risultato è stato che si è riscontrato un aumento complessivo del 17.5% dei risultati in matematica e in letteratura.

Studi dimostrano, inoltre, che i bambini che si alimentano meglio hanno il 20% in più di possibilità di conseguire una laurea.

Partendo dalla base, ovvero dal cibo, saremo in grado di trasformare il futuro, l’educazione, la sanità e la stessa economia, garantendo – e garantendoci – un futuro più roseo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...