Innovazione e cambiamento: tempo di saldi!

camino-solitario-coaching-ilusionesCon l’apertura di un nuovo anno, è sempre tempo di bilanci e di prospettive.

Il 2016 è stato un anno ricco di eventi, progetti e successi di grande valore. I nostri studenti sono stati riconosciuti come i migliori in numerose competizioni internazionali; abbiamo esteso il valore formativo dell’orto condiviso nel campus di viale Romania a ragazzi affetti da autismo e anziani del quartiere; abbiamo allargato i nostri spazi, rendendo più grande e accogliente l’Università.

Abbiamo fatto tanto, ma tanto c’è ancora da fare.

Il mondo sta cambiando, e noi dobbiamo muoverci assieme a lui, ristrutturando l’offerta formativa per consentire ai ragazzi di fiorire e vedere crescere i loro talenti. Dobbiamo insegnare loro ad essere innovativi, innanzitutto per loro stessi. In modo frugale, funzionale, condiviso, interattivo.

Till Wahnbaeck, CEO di Welthungerhilfe, una società di ingegneria tedesca, sostiene in un articolo per The Guardian che la vera innovazione stia nel dare una risposta efficace alla domanda: “c’è un modo migliore?”.

Non è altro che il tema dell’innovazione frugale, che riguarda in primis la nostra mentalità. Fare di più (e meglio) con meno, riducendo il consumo di risorse materiali per massimizzare il risultato. In un certo senso, dobbiamo mettere “in saldo” l’innovazione, rendendo accessibili gli stessi beni e servizi anche a chi, prima, non poteva permetterseli.

Il mio auspicio per il nuovo anno è che i giovani di oggi, non solo studenti LUISS, continuino a porsi domande e a cercare risposte, e che si chiedano incessantemente se c’è un modo migliore per fare le cose, per migliorare i processi, per semplificare ciò che è troppo complesso, per garantire opportunità uguali a un numero sempre maggiore di persone.

Il nostro compito è dotarli degli strumenti giusti per innestare un cambiamento positivo, per diffondere una mentalità di frugalità intelligente ed efficiente. In una parola, per generare valore.

La sfida per l’anno che ha appena aperto le porte è non smettere mai di correre verso un futuro più brillante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...