Come sarebbe il mondo se sulla Terra vivessero 100 persone?

Come sarebbe il mondo se sulla Terra vivessero 100 persone? Le disparità sarebbero molto evidenti e la geografia avrebbe confini tutt’altro che variabili, come mostra il video.

La maggioranza avrebbe tra 25 e 54 anni, vivrebbe in Asia e parlerebbe perlopiù cinese. 86 saprebbero leggere e scrivere, mentre 14 sarebbero analfabeti. 87 avrebbero acqua pulita, 13 no; 77 persone avrebbero un tetto sopra la testa, ben 23 no. Il dato più curioso, e tristemente tale, è che solo 7 avrebbero frequentato l’università. Una maggioranza schiacciante, 93 su 100, non avrebbe frequentato alcuna università o college.

Sono numeri che fanno riflettere, che mettono in luce come molti dei diritti a cui siamo abituati siano tutt’altro che scontati. L’accesso alle università non è ancora un passaggio automatico, che sia per le tasse elevate (un problema molto attuale ultimamente negli Stati Uniti e in Regno Unito) o per le borse di studio insufficienti. La percentuale di laureati non è ancora abbastanza e l’economia ne risente, perché scarseggiano le competenze che consentono di inseguire il cambiamento con lo spirito di adattamento che il nostro tempo richiede.

Come fare a cambiare? Certamente non è semplice, né immediato. Ma qualcosa si può fare. Si possono incentivare gli studenti, che proprio in queste ore stanno affrontando la maturità, a scegliere di proseguire gli studi specializzandosi nel campo di studi più vicino alle loro inclinazioni.

La scuola può allenare alla versatilità, aiutando i ragazzi ad ascoltare e ad ascoltarsi. In generale, si devono ascoltare i sogni.

Solo seguendo le proprie passioni si può generare un impatto positivo di cambiamento, intaccando anche pian piano le dolorose percentuali citate poc’anzi. Senza paura e con dedizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...