La laurea magistrale alla LUISS di Francesco, ragazzo autistico: una bella storia di inclusione

Si è laureato ieri in Scienze Politiche alla LUISS Francesco Maria De Ponte, romano di 26 anni, affetto da sindrome di autismo. Francesco è una bella storia che ci riempie di orgoglio, perché parla di condivisione, inclusione, di abbattimento di barriere, di opportunità cercate e trovate. Di impegno, di risultati, di sogni e di traguardi.

Già laureato alla triennale in Scienze della Comunicazione, Francesco ha ricevuto un supporto costante nel corso di questi cinque anni da parte di studenti e dei tutor LUISS. Partito con qualche difficoltà in più rispetto ai suoi colleghi, ha messo molto impegno e determinazione per raggiungere i risultati a cui puntava, culminati ieri con un grande successo.

Molto spesso auto-imponiamo troppe barriere alle nostre aspettative. Pensiamo di non essere all’altezza delle nostre ambizioni, o crediamo che il terreno su cui ci muoviamo sia tutt’altro che fertile. Crediamo più negli ostacoli che nelle opportunità, invece di vedere l’opportunità nell’ostacolo. In breve, non siamo abbastanza jugaad.

Cerchiamo di trasmettere in molti modi agli studenti la volontà di superare queste barriere con numerose iniziative di inclusione sociale che hanno luogo in LUISS. Appena una settimana fa è stato inaugurato il progetto “Autistici e Giardinieri”, che coinvolge 30 ragazzi affetti da sindrome di autismo in un percorso di orto terapia nel campus di viale Romania assieme agli studenti LUISS, al personale e alle associazioni di anziani di quartiere.

Non c’è diversità laddove c’è consapevolezza, non ci sono barriere dove ci sono mani tese ad offrirsi aiuto reciproco.

Sir James Matthew Barrie, scrittore e drammaturgo scozzese, diceva che “Nel momento stesso in cui dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo.”

Francesco non ha mai dubitato di poter volare. Ci è riuscito, con un brillante 110 e la sua valigia carica di sogni ancora intatta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...