Frugal Innovation vince il premio CMI come miglior libro di management del 2016

51-QeIYwqFL._SY344_BO1,204,203,200_Frugal Innovation, manuale di sopravvivenza per chi vuole fare meglio con meno, è stato premiato come miglior libro di management dell’anno 2016 per il Chartered Management Institute.

Seguendo le orme del precedente Jugaad Innovation, di cui ho avuto l’onore di curare la traduzione insieme a Leonardo Previ, questo libro evolve il concetto di “fare di più con meno” e lo amplia nel senso di “fare meglio con meno”.

Il problema della scarsità di risorse, che ha costretto tutte le economie mondiali a ripensare i propri modelli di business, è stato considerato per lungo tempo qualcosa che non riguardasse i paesi occidentali e industrializzati. In questo libro, Prabhu e Radjou utilizzano decine di casi aziendali per mostrare come ciò non sia più vero. Un uso accorto delle risorse, coniugato all’ingegnosità che si espande grazie al libero sfogo della propria creatività, è in grado di portare a incredibili innovazioni.

Dalla prefazione al libro di Paul Polman, CEO di Unilever: “Radjou e Prabhu dimostrano come – e perché – il concetto di innovazione frugale è passato senza soluzione di continuità da essere uno slogan delle scuole di management a una priorità dei consigli di amministrazione. Attraverso una serie di casi di studio, forniscono evidenza inequivocabile del perché l’“era dell’austerità” può diventare l’“era dell’opportunità” per coloro che vorranno approcciare l’innovazione in modo totalmente differente.”

Non era necessario questo traguardo per sentirmi incredibilmente soddisfatto di essere anche questa volta il co-curatore dell’edizione italiana, che uscirà la prossima primavera edita da Rubbettino, di un libro di Prabhu e Radjou, ma ciò contribuisce ad accrescere ulteriormente la consapevolezza che “fare di più e meglio con meno” sia davvero la chiave dell’innovazione del nostro tempo.

Un pensiero su “Frugal Innovation vince il premio CMI come miglior libro di management del 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...