L’emigrazione di ritorno

La storia di Lovli.it è una di quelle che si sentono di rado. Due giovani laureati brillanti che lasciano le loro carriere in aziende multinazionali per fondare una start-up di e-commerce per la vendita di prodotti di design made in Italy.

Rientrati in Italia dopo anni di esperienza lavorativa all’estero, nel pieno della crisi economica che è seguita alla bolla del 2008, i due imprenditori hanno lanciato il numero zero di Lovli.it nel luglio 2012. A ottobre dello stesso anno il debutto, con la prima versione ufficiale della piattaforma, premiata dalla community degli utenti e dai soci di Italian Angels for Growth, il gruppo di business angels che finanzia le start-up più promettenti, che nell’aprile 2014 hanno finanziato la startup con una raccolta fondi di 520 mila euro finalizzata a sostenerne lo sviluppo internazionale.

Oggi lovli.it è presente in oltre 60 Paesi e ha all’attivo un portfolio di oltre 1,000 brands e più di 90,000 prodotti.

La sua mission è di “difendere il ben fatto, rigorosamente italiano, in 60 Paesi del mondo”.

Una storia che racconta con accuratezza il tessuto produttivo italiano di cui non si parla spesso. Ad oggi, le imprese innovative iscritte al Registro della Camera di Commercio sono 5,195 e il numero cresce giorno dopo giorno. Numeri che mostrano un ecosistema brulicante, innovativo e creativo, in cui le opportunità si moltiplicano.

Come imprenditori di noi stessi in primo luogo, ciascuno di noi è chiamato a difendere il “ben fatto” e a portare in alto uno stendardo creativo di cui il nostro Paese va fiero. Uno stendardo che sa, e può, ispirare.

Any job very well done that has been carried out by a person who is fully dedicated is always a source of inspiration.
Carlos Ghosn (CEO, Renault-Nissan)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...