Come funziona la felicità?

Quanto è determinata dalla mentalità che decidiamo di adottare? Secondo la psicologa di Stanford Carol Dweck, dipende quasi interamente da essa. Autrice di Mindset: The New Psychology of Success, Dweck indaga a fondo il potere dei nostri pensieri, consci o inconsci, determinando come il più semplice tra loro possa avere un impatto profondo su ogni aspetto della vita.

taschen_informationgraphics10

Come mostra questa infografica, secondo Dweck esistono due tipi fondamentali di mentalità: fissa, e di crescita. Una mentalità fissa è più statica, avversa al rischio, accetta mal volentieri le sfide e alla fine ottiene molto meno del suo potenziale. Una mentalità di crescita, al contrario, accetta il rischio come opportunità di sviluppo, fa tesoro degli errori e costruisce su di essi, ottenendo alla fine molto più del potenziale iniziale.

Queste caratteristiche tendono a manifestarsi già in tenera età e determinano il nostro comportamento, il nostro modo di approcciare le relazioni personali, il successo e il fallimento, e in definitiva la nostra capacità di essere felici.

Dweck, come raccontato in un post su Brain Pickings, cita una bambina della scuola media:

Penso che l’intelligenza sia qualcosa su cui devi lavorare, non è semplicemente innata. La maggior parte dei bambini, se non è sicura della risposta, non alzerà la mano per rispondere alla domanda. Io invece alzo sempre la mano, perché se sbaglio, almeno il mio errore verrà corretto [e imparerò da esso].

Questo approccio è determinante nell’istruzione. I ragazzi – di scuola, come dell’università – impareranno molto meno se vengono incoraggiati a rimanere (o a diventare) imbrigliati in una mentalità statica, che non li fa muovere dallo status quo. Uscire dalla propria comfort zone, in ultima analisi, è la chiave per la crescita. E, per usare le parole dello scrittore russo Lev Tolstoj: If you want to be happy, be.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...