Imparare con il design thinking

07856E88-82AF-4494-8E3F-0D6117ADD1A0In Italia siamo ancora poco abituati al design thinking che domina l’accademia internazionale, soprattutto nel mondo universitario statunitense.

Imparare a “design the thinking”. Letteralmente, si è chiamati a progettare, a “disegnare”, i propri pensieri, a organizzarli in modo da dare loro una cornice sistematica efficace, indispensabile per gli studenti che, appena laureati e ancora prima, dovranno rapportarsi con il mondo del lavoro.

Questa infografica ci dà un quadro più chiaro di quali siano i 7 principi chiave dell’Understanding by Design (UbD) framework. Il metodo si basa su un tipo di apprendimento diverso, che vede l’insegnante non come dispensatore di conoscenze, ma come coach che guida un percorso di auto-apprendimento.

L’obiettivo ultimo di questo tipo di apprendimento è quello di lasciare che gli studenti diano da soli il senso al loro studio e si mettano alla prova con attività e performance concrete. Le loro abilità e allenamenti manuali, infatti, non sono da meno delle loro capacità intellettuali.

E se, come scrive Richard Sennett nel suo “L’uomo artigiano”, le capacità dell’artigiano di scavare in profondità si situano al polo opposto di una società moderna che preferisce la superficialità, la formazione veloce e il sapere superficiale, non ci resta che cominciare ad applicare il design thinking nei nostri assetti quotidiani, piccoli o grandi, e imparare a scavare in quella profondità che nessuna società può spazzare via. Con l’accuratezza del designer, la conoscenza di un analista e la cura di un artigiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...