L’orto LUISS arriva a Expo

Parterre 1Mercoledì la LUISS ha presentato a Expo, presso il padiglione Italia, il progetto dell’orto condiviso lanciato lo scorso anno nel campus di viale Romania. Un’innovazione pionieristica in Italia, uno strumento di didattica completamente nuovo, che consente lo sviluppo di abilità trasversali, le cosiddette soft skills che le aziende ritengono sempre più importanti ai fini dell’assunzione.

Sensibilizzare i ragazzi – e non solo – sul tema dell’ambiente è fondamentale per il nostro sviluppo. Paul Polman, CEO di Unilever, sostiene che il mondo consumi 1.3 volte più di quanto il pianeta possa rifornire. Dunque, ai tassi correnti di consumo, entro il 2030 avremo bisogno di due pianeti per fornire le risorse di cui abbiamo bisogno oggi e assorbire i nostri rifiuti.

Attraverso la pratica della lentezza ragionata, ossia della capacità di distinguere il momento in cui si deve accelerare da quello in cui è necessario rallentare per consentire una riflessione in più, gli studenti entrano in contatto con competenze e persone diverse, sviluppando le relazioni in modo non convenzionale.

Tanti i progetti che stiamo portando avanti per arricchire sempre di più questa esperienza, progetti che siamo stati fieri di illustrare proprio nel luogo, simbolo del mondo intero, che fa della sostenibilità la propria parola d’ordine.

Ecco alcuni momenti di questa giornata.

dg e egidi e ragazzi Egidi DG Giommarini Parterre Dg Giommarini Zullo Prospettiva parterre 2 Prospettiva parterre 3 Prospettiva parterre Show cooking Peppe Zullo 2 studenti e Peppe Zullo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...