Uno sguardo sul mondo delle associazioni: la presentazione del IX Rapporto Classe Dirigente

come-costituire-unassociazione-di-promozione-sociale_47965d51ca8a07fa09e1a0cfc955ca4dQuesto pomeriggio è stato presentato a LUISS Enlabs il IX Rapporto Classe Dirigente. Un progetto portato avanti da Fondirigenti con LUISS che ha finora contribuito a gettare una luce sulle diverse sfaccettature della classe dirigente del nostro Paese.

Il tema di questa edizione è la realtà dell’associazionismo. Attraverso una attenta analisi, vengono qui delineate non solo le realtà che attirano le diverse fasce della popolazione (giovanissimi, giovani, genitori o persone anziane), ma anche le abitudini dei giovani in particolare e le peculiarità delle loro forme di aggregazione.

I numeri sono davvero curiosi e fanno molto riflettere su quale siano le policies da mettere in atto per supportare quelle funzioni ancora deboli del nostro sistema.

In particolare, è interessante notare come la dimensione associativa di molti giovani e giovanissimi sia in riduzione, in quanto si trascorre molto più tempo su Internet di quanto non si faccia con amici, oppure in contesti di “socializzazione forzata”, dunque scuola o università.

In secondo luogo, è degna di nota la percezione che si è venuta a formare del volontariato. Attraverso gli strumenti dell’analisi sui social media è emerso che molti giovani nella fascia d’età tra i 16 e i 34 anni hanno poca fiducia nel volontariato, giudicato senza dubbio un’esperienza molto formativa ma che non aiuta sul piano del salario. Per di più, quello che tradizionalmente era un ambito predominato dall’attività dei giovani è ora divenuto un contesto in cui si trovano ad operare persone sempre più adulte.

Questi e gli altri dati presenti nel Rapporto ci aiutano dunque a inquadrare meglio una fetta di Paese ancora poco studiata, quella delle associazioni, che costituiscono però un tessuto importante di aggregazione sociale e un tassello fondamentale per capire – e far crescere – la classe dirigente del nostro Paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...