La mia laurea vale i soldi spesi?

orientamento-universitario-laboratorio-giovaniUna recente indagine effettuata per la BBC ha evidenziato che quattro studenti su dieci ritengono che il valore ottenuto dal loro corso di laurea non valga i soldi spesi.

Di recente l’Inghilterra ha aumentato le tasse universitarie per venire incontro alle esigenze sempre maggiori degli studenti e rispondere in modo più adeguato. Tuttavia, considerando il maggiore impiego di risorse economiche, uno studente su otto si re-iscriverebbe all’università se potesse, ma scegliendo un altro corso di laurea, magari più attinente alla situazione occupazionale corrente.

Per quanto il nostro sistema universitario presenti significative differenze rispetto a quello inglese, il dato degli studenti “pentiti” della scelta fatta è di fondamentale importanza anche nel nostro Paese.

In Italia, stando a numeri del Sole 24 Ore, 18 studenti su 100 cambiano idea sul corso di laurea a un anno dall’immatricolazione, per arrivare a 27 dopo tre anni – quasi uno su tre. Un diplomato su due, invece, si pente della propria scelta scolastica.

Il nostro sistema di orientamento dovrebbe riflettere il cammino dello studente e accompagnarlo ben prima dell’ultimo anno di scuola superiore. Un buon orientamento è quello che si effettua sin dalle scuole medie ed elementari, cogliendo le attitudini e passioni dei ragazzi per poi indirizzarli in modo consapevole in un percorso di cui non avranno da pentirsi.

È per orientare al meglio questa scelta che abbiamo avviato la Summer School, ottenendo tassi di abbandono universitario del 2%, a fronte di una media nazionale del 18%.

L’orientamento è un cammino che parte con largo anticipo, studia le passioni e gli interessi e aiuta a formulare decisioni consapevoli, di cui ci si può dire davvero soddisfatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...