Quando la finanza incontra l’arte

SignIl secondo Seminario del Ciclo di incontri organizzato dal Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari CASMEF LUISS sui rapporti tra Arte e Finanza si è tenuto oggi nella Sala delle Colonne di viale Pola. Un’occasione per imparare dalle parole dell’avv. Emmanuele F.M. Emanuele come coniugare l’approccio finanziario con la cultura e l’arte. Cassazionista, banchiere e presidente della Fondazione Roma, Emanuele ha oggi presentato in LUISS il suo libro Arte e Finanza, pubblicato per Edizioni Scientifiche spa.

Arte e finanza non sono mondi paralleli, come spesso si tende a credere, ma i due emisferi dello stesso mondo. L’arte è estetica, ma è anche management. In una città come Roma, poi, questo è ancora più vero. Il “museo a cielo aperto” in cui abbiamo il privilegio di vivere necessita di un’attenta gestione e valorizzazione del patrimonio culturale per essere preservato e salvaguardato.

È dunque importante che l’approccio artistico si completi con una mentalità manageriale, che consenta una più consapevole fruizione da parte di un pubblico sempre più vasto.

Non a caso alcuni studenti LUISS con la passione per l’arte hanno avuto la possibilità di curare le mostre organizzate dalle Attività Culturali.

Henry David Thoreau diceva che questo mondo non è altro che la tela della nostra immaginazione. Avere cura del proprio mondo significa dunque anche avere cura della propria creatività e arte, amministrandola nel migliore dei modi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...