Stanford e i MOOCs: lezioni da oltreoceano

http://chronicle.com/article/Stanford-Chief-Wants-Higher-Ed/228505/

Secondo il presidente dell’università di Stanford, John L. Hennessy, l’università deve diventare accessibile, alla portata di tutti e flessibile.

Pur riferendosi al contesto formativo statunitense, alcuni spunti di riflessione sono importanti anche oltreoceano.

Ad esempio, i MOOCs, di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. I Massive Open Online Courses consentono di seguire corsi a distanza grazie a una piattaforma in internet, rendendo l’alta formazione più accessibile – economicamente e logisticamente – senza pregiudicare la qualità del corso erogato.

Eppure, la maggior parte degli accademici e dei managers universitari, tra i quali anche il presidente di Stanford, non ritiene che i MOOCs possano ancora soppiantare del tutto la formazione in classe, in quanto è difficile ricevere feedback puntuali e misurare con certezza il grado di preparazione effettiva degli studenti.

Tuttavia, se non in via esclusiva con questi strumenti, è indispensabile che la formazione si evolva rapidamente seguendo due traiettorie: velocità e approfondimento. È interessante come il presidente di Stanford noti che siano sufficienti sei minuti e mezzo perché lo studente perda interesse in una lezione che non lo colpisce. È dunque necessario che il programma del corso sia il più possibile “customizzato” alle esigenze degli studenti e sia sufficientemente flessibile da rispondere a bisogni che cambiano rapidamente, in particolare in relazione al mondo del lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...