Individuare il proprio talento: le LUISS Summer Schools

Una summer school per identificare il proprio talento e scegliere il percorso universitario in modo più consapevole.

È da questa idea che la LUISS ha avviato da qualche anno con successo dei percorsi in cui i liceali possono vivere una settimana come veri studenti universitari, seguendo lezioni di materie diverse – anche di medicina e ingegneria, oltre che di scienze sociali – per “testare” le proprie passioni e terminare la settimana con una più chiara idea di cosa fare del proprio futuro, avendo anche la possibilità di svolgere il test di ammissione alla LUISS in anticipo.

Dalla scorsa edizione è inoltre possibile frequentare la Summer School anche in lingua inglese oppure scegliere la Creative Summer School, per gli studenti che vogliono approfondire tematiche di creatività come la creazione di un blog, la produzione di video e molto altro.

Un’idea senza precedenti in Italia, che ha consentito di dare una svolta al concetto stesso di “orientamento”, ora non più solo visto da spettatori, ma vissuto da protagonisti.

Dati del “Progetto Orientamento”, analisi condotta su un campione di circa 1.900 neodiplomati nel 2012 per il Consiglio universitario nazionale (Cun), ha rivelato che il 22% degli immatricolati si pente ben presto della scelta fatta. L’8% di chi si è iscritto a una facoltà l’ha abbandonata già al primo anno, mentre il 14% è ancora iscritto, ma ha cambiato corso di laurea o ateneo.

Risultati che dovrebbero far riflettere su come le scuole e l’università stessa facciano orientamento. È necessario che l’orientamento inizi ben prima dell’ultimo anno di scuola superiore e che la scuola accompagni lo studente in un percorso di indagine delle proprie attitudini, punti di forza, passioni e capacità. Solo così si formerà una classe dirigente che vede professionisti pieni e consapevoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...